sabato 30 aprile 2011

I CTA ADERISCONO AL PROGETTO "BUONI VACANZA"

per il turismo sociale


I Buoni Vacanze Italia sono uno strumento a disposizione di tutti i soggetti interessati a favorire il turismo sociale: un turismo per tutti, un turismo di qualità, solidale e sostenibile finalizzato alla crescita, all’arricchimento e alla valorizzazione sociale e culturale dell’uomo.
I BVI vengono messi a disposizione di tutti i soggetti pubblici o privati che vogliono in particolare favorire l’accesso al turismo delle categorie più deboli o dei loro dipendenti.
I BVI non sono solo una modalità di pagamento di un servizio ma possono incorporare alcuni significativi benefici per gli utilizzatori quali: gli sconti derivanti dalle convenzioni con le imprese turistiche, il contributo di Enti Pubblici locali, il contributo dei datori di lavoro e la possibilità di accedere alle provvidenze previste dalla legge sul Turismo 135/2001.
I BVI puntano a diventare uno strumento attraverso cui le Regioni, i Comuni, i Cral e le aziende potranno, in modo semplice ed efficace, veicolare benefici ed agevolazioni ai propri cittadini, associati e dipendenti.
Con l’attivazione di ulteriori contributi pubblici a sostegno delle fasce più deboli di domanda turistica, ma soprattutto attraverso la negoziazione sindacale e la detassazione degli importi di accantonamento salariale riferito ai Buoni Vacanze, si potrà sviluppare anche in Italia un sistema analogo a quello francese. Si tratta di uno strumento concreto per affermare il diritto alle Vacanze per tutti, diritto sancito anche dalla nostra Costituzione.
  • I Buoni Vacanze Italia sono un titolo di pagamento immediatamente spendibile e realizzabile in vari tagli.
  • I BVI sono spendibili presso le aziende turistiche o di servizio al turismo che hanno sottoscritto un contratto di convenzione  e che quindi sono presenti nella Guida BUONI VACANZE ITALIA  on-line. Tutti i fornitori possono aderire al sistema Buoni Vacanze Italia: basta compilare il form (nella sezione "Per gli Operatori Turistici").
  • BVI si sta impegnando a soddisfare tutte le sfumature delle necessità di chi viaggia per turismo sociale e quindi, oltre ai servizi di prima necessità quali il vitto e l'alloggio, punta ad offrire la gamma completa dei servizi alla persona: servizi di natura pratica come ristoranti, centri sportivi, servizi di trasporto e noleggio, e servizi di natura culturale come musei, servizio di guida, centri culturali e centri di produzione e vendita di prodotti tipici.
  • I Buoni Vacanze Italia:
    • possono circolare solo in Italia
    • sono utilizzabili solo fuori dal Comune di residenza
    • la scadenza è riportata su ogni buono.
  • BVI garantisce al possessore la possibilità di scegliersi la vacanza utilizzando centinaia di strutture alberghiere, extralberghiere, di ristorazione, di turismo familiare e all’aria aperta, di servizi al turismo (comprese agenzie e tour operators) alle migliori condizioni economiche con uno sconto variabile. a seconda delle stagionalità. 
BVI consente attulamente di beneficiare delle agevolazioni (i Buoni Vacanze assistiti da contributo statale) previste dalla legge 135/2001, in proporzione al reddito ed al numero dei componenti del nucleo familiare (l'atto di  convenzione con il Governo è stato pubblicato sulla G.U. del 25 novembre 2009 e successive modifiche.

TESSERAMENTO

La tessera CTA, obbligatoria per poter partecipare alle iniziative programmate dal CTA da inoltre diritto:
  • Copertura Assicurativa medico/bagaglio e assistenza durante i viaggi e soggiorni.
  • Copertura Assicurativa per invalidità o morte durante i viaggi e soggiorni.
  • Sconti su assistenza fiscale ed elaborazione dichiarazione dei redditi, Modello 730 e Modello Unico, operate dal CAF ACLI.
  • Diritto a partecipare alle altre iniziative delle Acli
PER SAPERNE DI PIU'
RIVOLGITI AL CTA DELLA TUA CITTA'

DOVE TROVARCI

LE NOSTRE SEDI :

NOME STRUTTURA: CTA AVERSA
INDIRIZZO: VIA VITTORIO VENETO 25 AVERSA 81031 (CE)
TELEFONO: 081.0148206
FAX: 081.19.97.27.34
EMAIL: CTAVERSA@LIBERO.IT
SITO WEB: WWW.CTAVERSA.IT
PRESIDENTE: SERRA UMBERTO

NOME STUTTURA:CTA CAIANELLO
INDIRIZZO:VIA CERASELLE 103 CAIANELLO 81059 (CE)
TELEFONO: 0823.92244
FAX:0823.679584
CELL: 339.5870329
EMAIL:CTA.CAIANELLO@GMAIL.COM
PRESIDENTE:GIUSEPPE COMPARONE

NOME STRUTTURA: CTA CASAHIRTA
INDIRIZZO: VIA GIUSEPPE VERDI 42 CASERTA 81100 (CE)
TELEFONO: 0823.1850260
EMAIL: CTA.CASAHIRTA@GMAIL.COM
PRESIDENTE: ANNARITA DE CHIARA

NOME STRUTTURA: CTA S.MARIA CAPUA VETERE
INDIRIZZO: VIA A. DE GASPERI 28 S.MARIA C.V 81055 (CE)
TELEFONO/FAX: 0823.589118
CELL.: 334.3663357 / 334.1370632
EMAIL: INFO@CTA-SANTAMARIACV.IT
SITO: WWW.CTA-SANTAMARICACV.IT
PRESIDENTE: CATERINA SANTILLO

NOME STRUTTURA: CTA
INDIRIZZO: VIA XXI LUGLIO 50 SESSA AURUNCA 81037 (CE)
TELEFONO/FAX: 0823.936086
EMAIL: A.SESSA5@VIRGILIO.IT
SITO: WWW.CTASESSA.JIMDO.COM
PRESIDENTE: ARCANGELA SESSA

CHI SIAMO

L’Associazione è nata negli anni ’60, prima come servizio sociale costituito dalle ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) per dare risposte concrete alla nascente domanda di turismo da parte dei lavoratori , per favorire nuova socialità e crescita umana e culturale ; successivamente,negli anni ‘90 come vera e propria associazione di turismo sociale impegnata, sull’intero territorio nazionale, a gestire il turismo sociale nella complessità della nuova domanda di tempo libero, generata da nuovi e diversi modelli di lavoro e di stili di vita.

La mission del CTA, oggi:
  • contribuire a trasformare il “turista” in “viaggiatore consapevole e responsabile” verso il territorio che visita, ma soprattutto verso la realtà sociale con la quale viene in contatto.
  • gestire il turismo sociale con una “nuova qualità” , non solo per quanto riguarda il “prodotto turistico” e la sua accessibilità economica ma soprattutto nel rapporto con l’utente, specie se appartenente a quella categoria di “soggetti deboli “quali gli anziani, i disabili, le famiglie con bambini, i migranti.
  • essere “associazione di promozione sociale” competente, diffusa sul territorio in sinergia associativa, al servizio dei soci e in rapporto con le Istituzioni.
L’Associazione muove, ogni anno, più di 70.000 persone attraverso la programmazione della rete territoriale (109 ,tra sedi regionali, provinciali e unità di base, 35.000 iscritti, 170 operatori e volontari).

Il CENTRO TURISTICO ACLI:
  • è iscritto all’albo nazionale delle associazioni di promozione sociale (legge 383/2000)
  • è membro del BITS (Bureau International du Tourisme Social
  • è membro della FITUS (Federazione italiana Turismo sociale)
  • è iscritto all’AITR (Associazione Italiana del Turismo Responsabile)
Ha, inoltre, il riconoscimento del Dipartimento del Turismo e della legge n.135 del 29-3-2001 quale associazione a livello nazionale con deroga ad esercitare attività turistiche.